logo

Colombo Nutrizione

Colombo Nutrizione offre vari servizi, tutti rivolti ad educare ed informare ad una corretta alimentazione
Orari
da Lunedì a Venerdì     9.00 - 19.00
Sabato e Domenica             CHIUSO
Indirizzo
Via Ettore Fieramosca, 31
20900 Monza (MB)

Lun - Ven 9.00 - 19.00 (Solo Su Appuntamento)

+39 392 75 12 075

Via Ettore Fieramosca 31, Monza (MB)

Top

Alimentazione e Sport – Le Proteine

Colombo Nutrizione / Alimentazione  / Alimentazione e Sport – Le Proteine

Alimentazione e Sport – Le Proteine

Il Ruolo Delle Proteine Nello Sport

 

Chiunque pratichi sport, frequenti palestre o il bar dello sport conosce l’importanza delle proteine.

Ma siamo sicuri che tutto quello che viene professato da chiunque in questi ambienti sia vero? Qualcuno è mai andato da un esperto ad informarsi?

Una delle cose che sento professare spesso in questi ambienti è: mangiare tante proteine significa far crescere i muscoli. Chiaramente dopo una frase del genere tutti i ragazzini con la smania dei muscoli e della tartaruga iniziano a mangiare quantitativi di carne esagerata, o a comprare integratori a base proteica non conoscendo nemmeno come funzionano.

Ma funziona davvero così?

E’ innegabile il fatto che aminoacidi e proteine svolgono un ruolo fondamentale per la crescita muscolare, ma vorrei ricordare che l’apporto di proteine consigliato in un adulto è di circa 1 g per kg corporeo, ciò significa che una persona di 70 kg deve assumere circa 70 g di proteine al giorno, per chi fa uno sport come la palestra che genera uno stress muscolare particolare l’apporto può aumentare. L’aumento è proporzionale all’intensità dell’allenamento, questo significa che la maggior parte delle persone non necessita di un intake proteico che superi il 1,2/1,5 g per kg e in ogni caso oltre ai 2/2,5g non si verifica nessun miglioramento muscolare.

Assumere un quantitativo di proteine esagerato al solo scopo di aumentare i muscoli farà si che l’unica cosa che aumenterà sarà la nostra pancia, visto che il corpo trasforma gli eccessi in grasso. Tutti gli eccessi hanno ripercussioni sul nostro corpo, anche quello proteico.

Quindi giovani atleti, curate la vostra alimentazione e allenatevi sodo senza cercare scorciatoie e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Se questo post ti è piaciuto metti mi piace, condividi e segui le nostre pagine social!

ColomboNutrizione