logo

Colombo Nutrizione

Colombo Nutrizione offre vari servizi, tutti rivolti ad educare ed informare ad una corretta alimentazione
Orari
da Lunedì a Venerdì     9.00 - 19.00
Sabato e Domenica             CHIUSO
Indirizzo
Via Ettore Fieramosca, 31
20900 Monza (MB)

Lun - Ven 9.00 - 19.00 (Solo Su Appuntamento)

+39 392 75 12 075

Via Ettore Fieramosca 31, Monza (MB)

Top

Un Primo Piatto Vegano

Colombo Nutrizione / Cibo  / Un Primo Piatto Vegano

Un Primo Piatto Vegano

Rigatoni Di Farina Di Piselli Con Sugo Di Cavolfiori e Seitan

 

In collaborazione con un caro amico della Federazione Italiana Cuochi Alessandro Calzaretti, abbiamo ideato un piatto vegano pensando sia al gusto che al aspetto nutritivo.

Ingredienti:

Rigatoni di piselli montemonaco: 250 g

Cavolfiori: 200 g

Seitan: 50 g

Farina: 20 g

Olio: qb

Sale: qb

Procedimento:

sbollentare i cavolfiori in acqua salata scolandoli senza gettare l’acqua di cottura. Frullare i cavolfiori aggiungendo la farina, olio e sale q.b., dovete ottenere una crema bianca e morbida, se i cavolfiori non hanno assorbito abbastanza acqua durante la cottura la si può aggiungere nel frullatore fino a raggiungere la densità desiderata. Tagliare a fette sottili il seitan e scottarlo leggermente su una piastra ben calda. Cuocere i rigatoni di piselli per circa 5 minuti utilizzando l’acqua di cottura dei cavolfiori, terminate facendo saltare la pasta insieme alla crema di cavolfiori e il seitan.

Utilizzando una farina di legumi si ha una discreta qualità proteica, questo perché non ha una quantità sufficiente di metionina, un aminoacido essenziale, che invece è contenuto in buone quantità nel seitan. Contrariamente il seitan ha un basso quantitativo di lisina che è contenuto in ottime quantità nei legumi, così facendo questi due alimenti in combinazione formano un piatto ad alto valore biologico. Non ho buttto l’acqua dove abbiamo fatto bollire i cavolfiori perché essi contengono molte vitamine idrosolubili che durante la cottura si disperdono nell’acqua, riutilizzandola per cuocerci la pasta oltre a recuperare parte di queste vitamine la pasta assorbe i sapori del cavolfiore migliorando la qualità del piatto.

ColomboNutrizione